Luogosanto

Luogosanto rappresenta, per la sua posizione geografica, per le sue ricchezze ambientali, archeologiche, storiche, culturali e per le tradizioni autentiche, un vero baluardo della "sardità" a ridosso della costa. Luogosanto nasce dalla leggenda dell'apparizione della Madonna ad un devoto in terra santa, nella quale la Vergine chiese la costruzione di tre chiese nei boschi della regione che ora chiamiamo Gallura. La più importante, la Basilica dedicata alla Madonna, divenne il centro attorno alla quale nel tardo medioevo si sviluppò il paese. Un luogo sacro, quindi, che di fatto ha caratterizzato lo sviluppo e l'identità di questo paese nel cuore della Gallura, conosciuto per la sua accoglienza e per l'atmosfera piacevole, a tratti ferma nel tempo. Le ventidue chiese campestri che costellano la campagna o dominano punti d'osservazione di particolare bellezza possono diventare le tappe di un itinerario che ci porta alla scoperta del paese e dei suoi paesaggi. La visita al MVSEVM Natività della B.V. Maria è un ottimo punto di partenza per conoscere Luogosanto e i principali siti del territorio, testimonianze del medioevo in Gallura: l'Eremo di San Trano, il Palazzo di Baldu e Santo Stefano, il castello di Balaiana e San Leonardo. Il paese accoglie molti visitatori durante la festa più importante di Luogosanto, la "Festa Manna" dedicata alla Madonna, il 7, 8 e 9 Settembre. Da aprile a novembre invece le campagne si animano con le feste rurali e le chiese campestri dismettono per qualche giorno la loro veste di luoghi meditativi per circondarsi di gioia e festeggiamenti.

In questo contesto Luogosanto, centro geografico e culturale della Gallura, si propone come paese ideale per lo sviluppo delle attività outdoor, con itinerari che partono dai boschi del grazioso borgo medievale e abbracciano il variegato territorio gallurese dal mare alla montagna in tutte le stagioni con un ampia offerta di servizi specialistici.

Enogastronomia

La tradizione gastronomica di Luogosanto affonda nel pieno della cultura gallurese, ancora viva negli agriturismi e nei punti di ristoro del paese. L'enologia si è sviluppata nel tempo, grazie all'impegno e alla professionalità delle aziende vitivinicole presenti. Luogosanto è inserito nella Strada del Vermentino di Gallura D.O.C.G. e i soci operatori del settore sono impegnati nello sviluppo di percorsi che consentono di apprezzare gli aspetti storici, enogastronomici ed artigianali del territorio.

Disponibilità ristorazione tipica di Agriturismi e Punti di Ristoro: da Marzo a Dicembre.

Disponibilità Percorso Strada del Vermentino di Gallura D.O.C.G. – Comune di Luogosanto: Da Marzo a Novembre 

28,10,0,50,1
600,600,60,2,3000,5000,25,800
90,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,1,1,5000
Powered By Creative Image Slider
Luogosanto - Vista da San Trano
Produzione casearia
Luogosanto - Eremo di S. Trano
Turismo attivo a Luogosanto
Attività outdoor ed escursioni in Gallura