Le escursioni a cavallo
E' impossibile pensare alla Gallura, alla sua gente, alla sua tradizione, senza considerare il cavallo come parte integrante di questa terra. L'Endurance è lo sport equestre maggiormente praticato e ha consentito nel tempo di sviluppare percorsi per il trekking che collegano l'entroterra gallurese alla costa.
Le escursioni a cavallo attraversano i territori di Luogosanto, Luras, Sant'Antonio di Gallura, Tempio Pausania e percorrendo il sentiero lungo il Fiume Liscia, giungono fino alla costa, senza trascurare la tappa all'Isola di Caprera. Gli itinerari seguono strade campestri, gli antichi sentieri dei carbonai e le strade forestali, e si snodano tra le molteplici testimonianze delle antiche comunità rurali, godendo di splendidi panorami tra monti, mare, morfologie granitiche e lussureggiante macchia mediterranea.
I cavalli sono anglo-arabi sardi e purosangue arabi, addestrati per il trekking ed opportunamente equipaggiati. E' possibile anche noleggiare l'attrezzatura sportiva necessaria per i cavalieri. Per il trekking a cavallo sono richieste buone condizioni fisiche generali, sapere rimanere in sella a tutte e tre le andature, passo, trotto e galoppo, anche per periodi lunghi in una giornata.
Disponibilità: da marzo a maggio e da settembre a novembre.